La nostra storia
L’Associazione Rimini Autismo ODV nasce nel 2004 da un gruppo di genitori che vive la condizione dell’autismo e ha come finalità principale quella di accogliere le famiglie di persone con autismo e di tutelarne i diritti.
L’Associazione ha lavorato fin dalla sua costituzione in grande sinergia con Ausl, Enti territoriali e Scuola, ponendosi al fianco delle famiglie, promuovendo progetti dedicati alla formazione e alla crescita psicoeducativa di bambini, adolescenti e adulti.
Obiettivo comune di ogni attività è l’integrazione fra coetanei, nel rispetto delle reciproche differenze, proponendo lavori di gruppo, uscite, progetti operativi anche finalizzati all’inserimento lavorativo, che li vedano coinvolti attivamente ed indipendenti dalle proprie famiglie.
Tanti, fino a oggi, i progetti creati in rete con le Istituzioni, con il supporto di personale educativo specializzato, che hanno dato risposta ad un numero sempre crescente di bambini, ragazzi, adulti con autismo, ognuno considerato nella propria unicità e diversità.
L’Associazione organizza incontri e giornate formative sul tema dell’autismo, ed è stata invitata a portare la propria esperienza sia a livello nazionale che internazionale.
Nel 2014 è stata convocata in Senato per discutere sul Progetto di Legge in materia di Autismo e nel 2016 ha presentato a Bruxelles in Commissione Europea il progetto Autism Friendly Beach, vincitore di un Bando Europeo, che ha proposto e attuato un nuovo modello di ospitalità per persone con autismo, esportato in Spagna, Croazia e Cornovaglia.
L’Associazione è presente sul territorio con vari progetti, alcuni dei quali realizzati in sinergia con gli Enti pubblici e privati, come i centri estivi presso Villa del Bianco di Misano Adriatico, struttura attorno a cui sono nate e si svolgono molte delle attività dell’associazione, e presso Palazzo Soleri di Rimini, sede della Fondazione San Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile, con personale altamente specializzato nell’autismo.
L’Associazione è altresì impegnata in progetti di inserimento lavorativo, al fine di realizzare i suoi obiettivi principali che sono:
Fare accoglienza
per le persone con autismo e le loro famiglie
Fare cultura
per una conoscenza e una nuova consapevolezza dell’autismo
Creare occupazione
perché i ragazzi con autismo possano, grazie alle loro speciali attitudini, portare il loro contributo e partecipare al bene sociale.