Leggi e normative utili
Nei link sotto riportati si possono trovare una serie di informazioni sulle principali normative sul tema del disturbo dello spettro autistico nei bambini e negli adulti. Fra questi, le “Linee Guida”, che rappresentano un vademecum di raccomandazioni di comportamento messe a punto mediante un processo di revisione sistematica della letteratura e delle opinioni di esperti per migliorare la qualità dell’assistenza e per razionalizzare l’utilizzo delle risorse, che rappresentano una sintesi delle migliori conoscenze disponibili attualmente.
Vengono riportate informazioni sugli strumenti per sostenere le fragilità sociali, quali la legge 112/2016 nota come legge sul “Dopo di noi” che ha introdotto importanti agevolazioni fiscali a supporto di tutte quelle iniziative orientate alla tutela delle persone con disabilità gravi.
È stato inserito il “Vedemecum operativo” per “sostenere” l’amministratore di sostegno; gli “Obiettivi PRIA per il triennio 2016-2018” messi in campo dalla Regione Emilia Romagna; la definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza previsti dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 del Presidente del Consiglio dei Ministri; la legge del 22 giugno 2016 nr. 112 che riguarda le disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare e molto altro…