Attività
Progetti
Tutti i progetti proposti e finanziati da Rimini Autismo sono finalizzati a rendere più serena la vita delle persone con autismo e delle loro famiglie.
Obiettivi sono: l’integrazione nel rispetto delle reciproche differenze; la diffusione della cultura in materia di autismo; l’informazione, in termini di comunicazione, delle difficoltà e delle esigenze particolari che si trovano a dover affrontare le persone che vivono la realtà dell’autismo.
Tutti i progetti sono creati ad hoc per fasce di età e, trasversalmente, per funzionamento, comprendono incontri, lavori di gruppo, uscite, attività operative e giocose finalizzate a rendere le persone con autismo indipendenti dalle proprie famiglie. Fondamentale in ogni progetto è il supporto di personale specializzato, in rapporto numerico molto elevato.
All’interno dell’associazione, i gruppi CODICE BLU e ARCOBALENO riuniscono bambini e bambine da 0 a 10 anni e ragazzi e ragazze da 11 a 17 anni, per offrire servizi adeguati all’età.
Il primo è il gruppo giovanissimi di Rimini Autismo dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 10 anni. Nasce per offrire accoglienza, condivisione e sostegno a chi entra per la prima volta nell’associazione, creando momenti di incontro, gioco e socialità in contesti adatti ai più piccoli e di supporto per tutta la famiglia.
Il secondo è dedicato agli adolescenti tra 11 e 17 anni e nasce per offrire momenti di socializzazione, divertimento e crescita personale. Attraverso uscite di gruppo e attività ludiche, stimola l’autonomia, favorisce stili di vita adeguati all’età e coinvolge fratelli, parenti e la comunità per promuovere inclusione e sensibilizzazione.
NATALE IN VILLA
CENTRO ESTIVO IN VILLA